Le “forbicine” sono insetti prevalentemente fitofagi che spesso troviamo nell’orto, tuttavia, può capitare che si introducano anche nella nostra casa: come comportarsi?
L’aspetto della Forficula auricularia è davvero caratteristico: il nome deriva proprio dalla presenza di due lunghi cerci a forma di forbice che porta nella parte terminale del corpo. Si tratta, in realtà di organi innocui, dei quali non bisogna temere. Se vuoi saperne di più su quest’insetto, ti consiglio di leggere “Forbicine nell’orto” Forbicine nell’orto - L'orto | Copyr giardinaggio
Attratte da ambienti umidi, con muffa, e poco luminosi, prevalentemente polverosi e non sempre proprio puliti, come la cantina, il garage o la soffitta, le forbicine possono introdursi in casa se trovano fessure comode attraverso le quali introdursi. La loro presenza non è gradita, come quella di qualsiasi insetto. Il primo consiglio è quello di prevenire l’ingresso di questi insetti in casa, mantenendola sempre pulita e priva di polvere o altri residui di materiale organico (insetti morti ad esempio) di cui si possano nutrire. L’utilizzo di un prodotto insetticida repellente, di origine naturale ed efficace, può rendersi necessario in caso di presenza numerosa di insetti. Chiedi consiglio ai nostri esperti sulle pagine del sito di Copyr.