1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Ficus e altre piante verdi in casa: cure autunno invernali
Le piante ornamentali

Ficus e altre piante verdi in casa: cure autunno invernali

pubblicato il 11.11.2024
ficus benjamin

In autunno inoltrato, il cambiamento stagionale inizia a farsi sentire in maniera evidente. Non solo noi ne risentiamo ma anche e soprattutto le nostre amate piante!

 

L’inverno è alle porte, come aiutare le piante di casa?

Proprio ora che sentono il cambiamento di temperatura e l’arrivo dell’inverno, le piante di casa hanno bisogno di essere sostenute; le abbiamo appena riportate in casa, dopo aver fatto trascorrere loro la bella stagione all’esterno, sul terrazzo piuttosto che in cortile. Una pulita ai vasi è indispensabile per non portare in casa insetti sgraditi! Se necessario, è bene anche rinnovare il terriccio, sostituendolo con terra nuova e fertile, possibilmente terriccio specifico per piante d’appartamento, venduto in sacchi. Il rinvaso, il passaggio dall’ambiente esterno a quello interno, gli sbalzi di temperatura e la diminuzione di ore di luce che ricevono sono tutti fattori che le sottopongono ad un grande stress.

 

Come si difendono le piante dal freddo?

Avrai sicuramente notato che il tuo rigoglioso Ficus benjamin sta perdendo tantissime foglie… succede ogni anno e ogni anno ti preoccupi! In questo periodo, le piante stanno rallentando il loro metabolismo; lo sviluppo di nuove foglie e la crescita della pianta, pian piano si arrestano per tutto il periodo più freddo dell’anno, fino alla prossima primavera, anche se l’ambiente domestico offre un sicuro ricovero e condizioni favorevoli. E’ un processo naturale, una sorta di autodifesa che la pianta mette in atto; si accinge ad affrontare l’inverno in riposo per accumulare energia e ripartire con forza e vigore al ritorno della bella stagione.

 

Come aiutare le piante di casa ad affrontare l’inverno?

Fortyl Piante Verdi e Cycas è il prodotto fertilizzante più adatto alla cura delle tue piante d’appartamento, tutto l’anno, anche durante i mesi più freddi. Non smettere mai di nutrirle con il concime adatto. Fortyl Piante Verdi e Cycas è stato formulato proprio per fornire alle piante d’appartamento gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno anche quando la loro attività fotosintetica è più lenta. Nella stagione autunno-invernale, le piante verdi hanno bisogno di “ricaricare le pile” e immagazzinare sostanze di riserva che serviranno loro da primavera in avanti. Fortyl Piante Verdi e Cycas è un concime organo minerale arricchito con microelementi chelati e alghe, per affrontare condizioni di carenza nutrizionale e prevenire ingiallimenti fogliari e caduta.

 

Come somministrare il concime?

Fortyl Piante Verdi e Cycas in formato liquido è facile da somministrare a tutte le tue piante in vaso. Diluisci un tappino di prodotto in tre litri di acqua, nell’innaffiatoio, rimescola in maniera da omogeneizzare bene la soluzione, infine somministra per irrigazione direttamente nella terra dei vasi. Nella stagione autunno invernale è sufficiente un apporto ogni 15 giorni.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali