1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. Come curare la Stella di Natale durante le feste?
Le piante ornamentali

Come curare la Stella di Natale durante le feste?

pubblicato il 02.12.2024
Euphorbia pulcherrima

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima, famiglia delle Euphorbiaceae) è la pianta fiorita più regalata per le festività; il colore delle sue brattee, rosso fuoco, a contorno del giallo vivo dei fiorellini, le donano un aspetto festoso perfetto per questo periodo.

 

La classica pianta natalizia

Euphorbia pulcherrima è la classica pianta in vaso natalizia. Ha foglie morbide, di consistenza vellutata e colore verde opaco; le brattee apicali, più esterne, erroneamente considerate fiori, assumono una vivace tinta rossa, ma anche rosa o bianca, in base alla varietà. I fiori veri e propri, invece, sono piccoli e gialli, e si trovano al centro delle brattee colorate.

 

La Stella di Natale è una pianta brevidiurna

Lo sapevi? Vuol dire che la pianta emette i boccioli solo quando le ore di luce giornaliere sono inferiori a 12; condizione che si verifica solitamente in autunno-inverno. Dopo qualche settimana dall’emissione dei boccioli, la pianta fiorisce e le brattee esterne si tingono di rosso. Per ottenere la fioritura proprio nel periodo natalizio, i vivaisti riducono le ore di luce in serra: così facendo, le piante saranno pronte, fiorite e colorate puntualmente a dicembre.

 

Come curare la Stella di Natale a casa?

Una volta portata in casa, purtroppo, la Stella di Natale tende a perdere tono e bellezza, ad allungarsi e a ingiallire, fino a perdere le foglie: purtroppo, le condizioni di luce e temperatura di casa, non giovano alla bellezza di questa pianta. Come curarla in casa? Tienila in un ambiente luminoso e fai in modo che la temperatura sia fresca, non oltre i 18°C; tienila lontana da termosifoni e protetta da spifferi d’aria. Per mantenere la giusta umidità, sistema il vaso su un sottovaso contenente biglie di argilla espansa mantenuta sempre bagnata. Nebulizza le sue foglie, ogni giorno, con acqua poco calcarea a temperatura ambiente; fornisci acqua al terreno per mantenerlo leggermente umido. Aggiungi un fertilizzante specifico per piante fiorite per aiutare la pianta a mantenere più a lungo la sua bellezza anche in questo ambiente a lei difficile. Vuoi sapere come trattare la Stella di Natale dopo le feste? Chiedilo all’agronomo di Copyr

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali