Pianta tipicamente mediterranea diffusa in giardini e terrazzi come ornamentale.
La bellezza del fogliame, verde nella pagina superiore e argentato in quella inferiore, e la forma contorta del tronco e dei rami, quando ha raggiunto una certa età, lo rendono una pianta molto decorativa. Ha una crescita in altezza abbastanza rapida ma ramifica lentamente.
È una pianta molto longeva che nel suo ambiente naturale può diventare ultracentenaria. Va messo in posizione riparata e ben soleggiata, anche se sopporta temperature di qualche grado sotto lo zero. Fiorisce in estate con grappoli di piccoli fiori bianchi. Perché fruttifichi è necessario che ci siano temperature sufficientemente alte anche in autunno.
Ambiente: giardini e terrazzi
Esposizione: in pieno sole
Epoca di fioritura: in estate, tra luglio e agosto
Terreno: argilloso, calcareo, ben drenato
Irrigazione: in piena terra, quando è adulto, basta una volta alla settimana; in vaso qualche volta di più ma sempre moderatamente: teme i ristagni di acqua
Le fusariosi sono provocate da specie fungine appartenenti al genere Fusarium, si manifestano con una serie di sintomi, che vanno dall'appassimento generalizzato alla comparsa di marciumi e di cancri in zone diverse a seconda della pianta colpita. Il sintomo più specifico si evidenzia sezionando i fusti o i piccioli fogliari; questi manifestano marcati imbrunimenti della zona vascolare, per degenerazione del tessuto xilematico. Favorevoli allo sviluppo del fungo sono le condizioni ambientali caldo-umide e i ristagni di acqua nel terreno.