Lumache, limacce e chiocciole sono morfologicamente caratterizzate dal possedere un “piede” muscoloso che permette loro di muoversi strisciando.
Questo piede secerne costantemente muco, che successivamente secca e forma la tipica “traccia” argentea, segno evidente della presenza di questi infestanti. Lo sviluppo di un individuo fino alla maturità richiede circa 1 anno. Lumache, limacce e chiocciole sono infestanti tipiche di giardini, orti e frutteti. Vivono in luoghi umidi e freschi, vicino a corsi d’acqua, nei boschi. Si possono definire onnivore dal momento che si nutrono di vegetali, piccoli insetti e lombrichi.
Sono attive principalmente durante la notte e nelle giornate piovose o nebbiose. Nei giorni soleggiati cercano riparo dal sole e dall’eccessivo calore nelle zone d’ombra, sotto le foglie o ai piedi delle piante.
Preferiscono le foglie delle piante particolarmente succulente, per cui gli attacchi sono frequenti su fragole, carciofi, pomodori, anche perché i frutti di queste piante sono vicini alla superficie del terreno e quindi più facilmente attaccabili.
Aquilegia
Astri settembrini
Aubretia
Basilico
Bergenia
Bletilla
Cactus di Natale
Caladium
Carciofo
Cavolfiore
Cavolo verza
Cerfoglio
Cicoria
Convolvolo
Dalia
Elleboro
Eranthis
Fragola
Fragola di bosco
Giacinto
Girasole
Goji
Helenium
Impatiens
Indivia
LattugaLimonium
LOBULARIA
LUNARIA
Melanzana
Menta
Nasturzio
Ortensie
Primule
Saintpaulia
Sedano
Senape
Spinacio
Stachys
Topinambur
Triteleia
Tuberina
Tulipani
Viole