Sesia

Categoria: Parassiti

La Sesia (Synanthedon tipuliformis) è una farfalla (mm 18-20 di apertura alare) con ali trasparenti e addome a fasce nere e gialle che termina con un ciuffo di peli. La larva di colore bianco crema è polipode (larva caratterizzata dalla presenza di zampe toraciche e di un numero vario di false zampe addominali) e misura circa 20-25 mm di lunghezza a maturità. Gli adulti volano da aprile a settembre con un periodo di massimo sfarfallamento che va da metà giugno a metà luglio.

Le femmine - che vivono mediamente 10-15 giorni - depongono circa 60-70 uova alle inserzioni delle branche e alle biforcazioni dei rami, dentro alle screpolature della corteccia.

Dopo circa 10-15 giorni nascono le larve che subito penetrano nei tessuti interni, passando tra le fessure e le ferite della corteccia. Le larve scavano una galleria nella zone midollare dei rami causandone il deperimento e il disseccamento.  La Sesia del Ribes compie una generazione all'anno. I ribes e l'uva spina sono gli ospiti abituali del seside. Altre piante attaccate sono: il nocciolo e il kaki.

 

Le piante colpite da questa malattia