L'erba cipollina è una pianta di tipo perenne che viene consumata nella sua parte verde, tagliandola con le forbici a circa 1 cm dal terreno. L'erba cipollina deve essere messa a dimora quando il rischio di gelate è scongiurato. E' anche bene proteggerla in inverno nei luoghi con climi più rigidi. L'erba cipollina ha dei bellissimi fiori rosa screziati che pero' non vengono in genere usati in cucina pertanto è meglio evitare che la pianta vada a fiore. Inoltre, più la si taglia, più rinvigorisce.
Occorre prestare attenzione a non confondere l'erba cipollina con il cipollaccio, con fiori bianchi, diametro più spesso e sapore più intenso.
L'erba cipollina si puo' consumare sia come crudité sia cotta.
Terriccio: universale
Messa a dimora: per semina o per trapianto
Esposizione: soleggiata
Irrigazione: costante. Evitare i ristagni ma anche che la terra si secchi completamente
Raccolta: dalla primavera all'autunno.
Sono insetti molto piccoli (gli adulti misurano in genere 2 millimetri) che, pungendo foglie e petali, causano macchie decolorate.
La forma alata è la prima ad infestare la coltura. Successivamente si hanno forme attere (senza ali) che daranno inizio alla colonia. Le colonie colonizzano le foglie più giovani e i bottoni fiorali provocando rallentamenti vegetativi e danni ai fiori.