1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante ornamentali »
  4. Calancola

Calancola

Categoria: Ornamentale

La Calancola (Kalanchoe blossfeldiana) è una pianta succulenta, sempreverde, con foglie dalla forma per lo più ovale e a margine dentato di colore verde, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, originaria del Madagascar.

La Calancola è una delle piante d'appartamento più diffuse grazie alle sue splendide fioriture - i fiori sono di colore rosso, rosa, giallo, arancio; spuntano nel periodo invernale e primaverile e durano per molte settimane - e alla facilità di coltivazione. È una pianta che in genere raggiunge i 40 o i 50 centimetri d'altezza e per questo si presta facilmente ad essere coltivata in vaso. Alcune specie possono raggiungere addirittura un metro d'altezza. In commercio se ne trovano numerosi ibridi tra i quali ricordiamo: "Alfred Graser", dai fiori scarlatti; "Morning Sun", con i fiori color albicocca; "Nana Compacta", di dimensioni compatte e con i fiori scarlatti; "Orange Triumph", dai fiori color arancio; "Vulcan", dai fiori rosso mattone. La Calancola è una pianta particolarmente rustica e di facile coltivazione sia in piena terra (giardini rocciosi) che in vaso come pianta ornamentale d'appartamento.

 

Esposizione: semi-ombreggiata in modo che la pianta possa godere della luce diretta del sole soltanto durante le ore più fresche della giornata. Sopporta il caldo della stagione estiva, non altrettanto il freddo invernale e le temperature che scendono al di sotto dei 7 - 8 °C

Coltivazione: non necessita di particolari cure. Le temperature ottimali di coltivazione sono tra i 15° ed i 22 °C. Predilige un terriccio torboso misto a sabbia fine. Rimuovere periodicamente le parti malate o compromesse in modo da evitare l'insorgere di malattie. Intervenire periodicamente con un concime per piante grasse, liquido a base di fosforo e potassio, da diluire nell'acqua da utilizzare per l'irrigazione. La Calancola va rinvasata ad anni alterni, avendo cura sostituire il terriccio - ormai privo degli elementi nutritivi - e il vaso, con uno di dimensioni adeguate alle accresciute esigenze della pianta

Messa a dimora: la Calancola si moltiplica per talee apicali  eseguite in primavera.

Irrigazione: abbondante. Lasciare che il terreno si asciughi tra un annaffiatura e l'altra. Evitare e ristagni idrici.

 

Marciumi

Malattie


I marciumi di colletto e radici sono causati prevalentemente dai funghi delle specie Pythium e Phytophtora, questi attaccano le parti sotterranee delle piante causando ingiallimento e morte della pianta. A causa della loro natura non sono facilmente individuabili e spesso quando si decide di intervenire è troppo tardi poiché lo stato di salute della pianta è alquanto compromesso.

Vedi scheda completa