1. Home »
  2. Piante »
  3. Piante da orto »
  4. Cicoria

Cicoria

Categoria: Orto

Cichorium intybus è una pianta appartenente alla famiglia delle Compositae (o Asteraceae), originaria delle aree mediterranee di Europa, Africa e Asia.

E’ una specie erbacea perenne, coltivata prevalentemente per le sue foglie, di forma e aspetto diverso in base alla varietà. Ha struttura a rosetta e radice fittonante. La cicoria emette un’infiorescenza formata da un lungo stelo (1-1,5m) con all’apice capolini composti da una ventina di fiori con ligule celesti. I frutti sono piccoli acheni angolosi bruni.

Diverse sono le varietà di cicoria coltivata, caratterizzate da foglie più o meno allungate, di colore verde o rosso, e dall’utilizzo: cicoria da taglio (es. Catalogna, cicoria selvatica) e cicoria da cespo (Radicchio di Chioggia, Rosso di Treviso). Alcune varietà di cicoria sono caratterizzate da radici ingrossate che possono essere consumate previa cottura (cicoria belga).

Climatemperato caldo, tipicamente mediterraneo. E’ molto rustica e adattabile.

Terrenofreschi, fertili e ben drenanti.

Propagazioneper seme.


COME VIENE CONSUMATO QUESTO ORTAGGIO?

Le sue foglie vengono consumate sia crude in insalata che cotte (cicoria da foglia, Cichorium intybus v. foliosum). Sono caratterizzate dal sapore tendenzialmente amarognolo. Anche la sua radice viene consumata, previa cottura (cicoria da radice, Cichorium intybus v. sativus). La cicoria viene utilizzata anche per decotti, con proprietà diuretiche, disintossicanti, depurative e purgative.

Antracnosi

Malattie

L'antracnosi è provocata da diverse specie di funghi appartenenti al genere Colletotrichum. La patologia si presenta su tutti gli organi del pianta, che deperiscono e mostrano maculature grigio-brune, successivamente le macchie si espandono fino a formare aree necrotiche. L’Antracnosi è favorita da condizioni ambientali caldo-umide e può essere presente su orticole e ornamentali.

Vedi scheda completa