1. Home »
  2. Blog »
  3. Le piante ornamentali »
  4. 4 arbusti per colorare di rosso l’autunno con le loro foglie
Le piante ornamentali

4 arbusti per colorare di rosso l’autunno con le loro foglie

pubblicato il 03.11.2021
4 arbusti per colorare di rosso l’autunno con le loro foglie

Chi l’ha detto che l’autunno è triste? E’ vero, gli alberi iniziano a spogliarsi preparandosi alla stagione più fredda dell’anno, ma molti di loro, prima di perdere le foglie, si colorano di rosso, regalando spettacoli mozzafiato! Molti arbusti a foglia caduca, prima di spogliarsi con l’arrivo del freddo invernale, assumono spettacolari tonalità di rosso: scegli quello che più ti piace da coltivare nel tuo giardino.


L’Acero rosso giapponese, Acer palmatum (famiglia delle Sapindaceae, o Aceraceae), è un elegante arbusto apprezzato per la sua chioma a foglia caduca, che raggiunge il massimo della bellezza proprio in autunno, prima della caduta delle foglie: il loro colore varia dal verde al rosso verdastro, fino al rosso vivo in autunno… un vero spettacolo!

 

Il Mirabolano o Amolo, Prunus cerasifera (famiglia delle Rosaceae), è stretto parente del ciliegio e del susino, ma viene coltivato più che altro come pianta ornamentale, grazie alla sua elegante fioritura primaverile, alla produzione di graziose drupe tonde e rosse in estate e alla bellezza della sua chioma che, in autunno, prima della caduta delle foglie, si tinge di rosso scuro… un vero trionfo di colore!


Melo ornamentale (famiglia delle Rosaceae): ne esistono tante specie e varietà, se vuoi avere un arbusto con foglie rosso porpora in autunno, scegli Malus liset, o Malus ‘Red Sentinel’. E’ un arbusto, o piccolo albero, caratterizzato da una splendida fioritura primaverile seguita dalla produzione di tante piccole mele colorate in estate, raggruppate in mazzetti, che permangono sulla pianta anche dopo la caduta delle foglie, in inverno, decorando la pianta spoglia.

 

Nocciolo ornamentale (famiglia delle Betulaceae): il nocciolo rosso, Corylus maxima varietà ‘Purpurea’, viene apprezzato come pianta ornamentale proprio per l’aspetto della sua chioma, formata da un fogliame folto che si tinge di rosso in autunno; ancora più bello Corylus avellana varietà ‘Red Majestic’, che si contraddistingue per i suoi rami contorti, estremamente decorativi anche in inverno, quando l’arbusto si denuda.

 

Lo spettacolo del “foliage”, così come viene chiamato oggi, purtroppo non dura molto; viene a breve seguito dalla perdita totale delle foglie e dallo spogliarsi degli arbusti, che si prestano a trascorrere, completamente nudi, l’inverno.

 

Ora goditi lo spettacolo di colori che offrono queste piante, finchè possibile. Quando le foglie saranno cadute tutte, e saranno ormai secche, raccoglile e utilizzale come pacciamatura accumulandole alla base delle piante, tutt’attorno il loro tronco: contribuiranno a mantenere la temperatura di pochi gradi meno gelida, proteggendo le piante più delicate dal freddo.

 

Quali cure richiedono gli arbusti del giardino in autunno? Leggilo in “Arbusti: cure autunnali”.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali