L’autunno viene definito una stagione conclusiva: l’attività vegetativa delle piante è al termine: smettono di produrre, arrestano la loro crescita e, nel caso delle specie a foglia caduca, si spogliano del fogliame che le ricopre, fino a ridursi a tristi scheletri di rami nudi. Molti arbusti, prima di perdere le foglie, ci regalano uno spettacolo di colori accesi, con il “foliage”: è il caso di molte specie ornamentali, come descritto in “4 arbusti per colorare di rosso l’autunno con le loro foglie”. Quali cure hanno bisogno gli arbusti del giardino in questo periodo?
Non tutti gli arbusti devono essere potati con le stesse modalità, informati prima di intervenire! Alcune specie possono essere potate in questo periodo, altre invece devono essere potate a fine primavera, dopo la fioritura, poiché agendo ora si rischierebbe di compromettere lo sviluppo delle gemme a fiore e perdere l’intera fioritura della primavera. Ora potrai comunque ripulire un po’ la chioma, eliminando semplicemente tutti i rametti secchi o rotti e tutti i succhioni che crescono dalla base. Ricordati di utilizzare sempre delle forbici dalle lame ben affilate e pulite per eseguire un buon lavoro.
Prepara i tuoi arbusti a trascorrere l’inverno nel migliore dei modi, proteggendoli dal gelo in arrivo. Soprattutto le specie più delicate potrebbero soffrire e soccombere. Le foglie secche che sono cadute a terra sono molto utili a questo scopo. Ti consiglio di accumularle tutte attorno alla base della tua pianta, così da creare uno strato che proteggerà la parte basale del tronco e le radici dalle gelate, mantenendo la temperatura meno fredda, di pochi gradi. Le foglie secche sono un materiale del tutto naturale, utili e a zero costo.
Concima le piante, proprio ora che vanno in riposo vegetativo, con un prodotto a lenta cessione, come Fortyl Gold Power: i suoi granuli rilasceranno gradualmente e lentamente gli elementi nutritivi di cui sono composti al terreno, creando una riserva utile di energia subito disponibile alla pianta a inizio primavera, quando dovrà essere in piena forza per ripartire, germogliare e fiorire!
Un ultimo consiglio: se vuoi godere appieno della bellezza di questi arbusti e poterne ammirare il fogliame dipinto di rosso rimanendo comodamente al caldo, in casa, piantali in una posizione del giardino che ti possa permettere di vederli attraverso le finestre!