L’inverno è la stagione del riposo vegetativo: le piante si fermano, rallentano la loro attività di crescita per proteggersi dal freddo e paiono addormentate.
Per proteggere le nostre piante dall'inverno le abbiamo coperte con protezioni varie o riparate all'interno di casa a fine autunno. E dalla nostra finestra vediamo che in giardino nulla si muove. Ma è proprio così?
Non è vero che in inverno è tutto “morto” in giardino! Alcune piante regalano splendide fioriture anche in questo periodo: diverse sono le specie ornamentali che fioriscono in inverno, come i ciclamini, le eriche, gli ellebori, colorando le aiuole e le fioriere invernali con la loro fioritura. Inoltre, il calicanto e l’amamelide, arbusti che ci stupiscono ogni anno fiorendo nel freddo giardino: scopri altri arbusti che fioriscono in inverno!
Se prestiamo attenzione, inoltre, vediamo che sotto le foglie che abbiamo lasciato sul terreno in autunno, iniziano a spuntare i primi bulbi, quelli più precoci: tulipani, Iris unguicularis, Iris reticulata (Harmony), Crocus tommasinianus, Narcissus bulbocodium saranno i primi a fiorire sul finire dell’inverno! Quindi, non rattristiamoci: anche se fa freddo, la vita in giardino non si ferma mai!