Ora che le temperature sono aumentate possiamo iniziare a coltivare le fragole, sia in vaso sia nell'orto. Tra marzo e aprile possiamo infatti mettere a dimora giovani piante acquistate presso i vivai.
Quanti tipi di fragola conosci? In commercio potrai trovare diverse varietà, differenti per dimensione, colore, profumo e sapore...sbizzarrisciti con la scelta.
Fragoline di bosco: sono le più piccole, ma di sapore gradevolissimo, dolce e un pochino asprigno. Crescono spontaneamente nei boschi e sono le più rustiche e facili da coltivare. Molto simili alle fragoline di bosco, le fragoline di Nemi sono dolcissime, e vengono utilizzate soprattutto per la creazione di dolci e crostate alla frutta.
Tra le varietà di fragola più diffuse, di dimensioni medio-grandi, potrai scegliere la Fragola Belrubi, molto dolce e di colore rosso brillante; la Fragola Madeleine, molto produttiva; la fragola Roxana, con frutti molto saporiti; la fragola Senga Sengana, di dimensioni medio-piccole e colore rosso scuro. Esistono, poi, varietà a frutto bianco (Annablanca) e a fiore rosso (Berty)...Ma sono solo alcuni esempi tra le tante varietà di fragola che potrai trovare presso un vivaio: prova a coltivarne più tipi per vedere quale è il più adatto per il tuo terrazzo o giardino!
Se già possiedi delle piante di fragola, puoi separare dalle piante madri le giovani piantine (facilmente individuabili) e porle quindi direttamente in terra! Un consiglio: se vuoi avere piantine forti e produttive, non dimenticarti mai di nutrirle con un concime specifico utilizza Fortyl Fragole e Frutti di Bosco!