La primavera, il relativo aumento delle temperature e delle ore di luce, favorisce la ripresa delle attività vegetative delle piante. Ma dalla primavera anche le erbe infestanti riprendono, con incredibile cocciutaggine, a invadere il nostro giardino e il nostro tappeto erboso, non risparmiando nemmeno le vie di fuga dei vialetti, i marciapiedi, e così via.
Le erbe infestanti sono capaci di crescere sfruttando pochissimi centimetri di terra e, se non controllate per tempo, il loro sviluppo incontrollato può compromettere il nostro raccolto, l’aspetto estetico e funzionale del giardino e del tappeto erboso. Le erbe infestanti possono inoltre ospitare numerosi insetti patogeni per le piante coltivate e molesti per l’uomo (zanzare).
Le specie infestanti sono davvero tante e sono caratterizzate dall’essere particolarmente forti e vigorose, in grado di svilupparsi in condizioni difficili e con notevole velocità… è proprio per questo che vengono definite “invadenti”. Alcune di loro sono anche in grado di fiorire: sicuramente le avrai viste! Tra le specie infestanti più diffuse vi sono:
Lo sviluppo indiscriminato delle piante infestanti può essere contenuto utilizzando i diserbanti, selettivi o totali. Scegli un prodotto rispettoso della natura e degli insetti utili: Finalsan Ultima, concentrato o pronto uso, è a base di acido pelargonico e ti aiuterà ad eliminare efficacemente tutte le specie infestanti (monocotiledoni e dicotiledoni) che crescono nel tuo giardino. Ricordati che la scalarità delle nascite delle infestanti, richiede più di un trattamento all'anno.