Uno dei primi frutti tipicamente estivi a maturare è l’albicocca! Dolce e di un vivacissimo colore giallo-aranciato, proprio come il sole caldo estivo, mette gioia solo a guardarla! Oltre ad essere buona, l’albicocca è un frutto ricco di qualità ed effetti benefici per il nostro organismo, a proposito, leggi “Albicocche di qualità”.
Coltivare un albicocco non è così difficile! Si tratta di una pianta che richiede poche attenzioni e potrai coltivarla nel giardino di casa con tante soddisfazioni. Dovrai scegliere una posizione soleggiata del tuo giardino, poiché l’albicocco ama il sole. Allo stesso tempo, deve trattarsi di una posizione riparata dal vento.
Potrai mettere a dimora la pianta in autunno o a fine inverno/inizio primavera, appena prima della ripresa vegetativa. Acquista una giovane pianta (in vaso o a radice nuda) presso un vivaista specializzato, assicurandoti che sia di qualità certificata, vigorosa ed esente da malattie: è il primo passo necessario ad ottenere una pianta sana e produttiva.
Scava una buca di dimensioni sufficienti a contenere l’apparato radicale della pianta, quindi alloggia al suo interno la pianta, prestando attenzione a tenerla dritta e a mantenere il livello del “colletto” allo stesso livello della superficie del suolo. Colma la buca con terriccio misto a concime: utilizza, in questo caso, Fortyl Gold Power, in formato granulare. Si tratta di un concime a lento rilascio, che fornirà gradualmente gli elementi nutritivi alla pianta, aiutandola ad affrontare lo stress della messa a dimora, attecchire senza problemi e avviare la nuova stagione vegetativa e produttiva con l’energia necessaria. Ne bastano 25-30 g per mq di terreno. Infine comprimi bene la terra ai bordi della pianta e innaffia abbondantemente.
Ora la tua pianta di albicocche è pronta a crescere e ad affrontare tante stagioni produttive nel giardino di casa tua: l’albicocco è una pianta che può vivere tanti anni, lo sapevi?