Quante blatte conosci? Ve n’è una che viene chiamata “blatta dei mobili”: Supella longipalpa ama, infatti, vivere a contatto con materiali legnosi, nei mobili di casa, dietro ai quadri, nelle scaffalature… sempre in posizioni nascoste, dove depone le sue uova e si moltiplica andando ad infestare ampi ambienti...
Sempre in posizioni nascoste, dove depone le sue uova e si moltiplica andando ad infestare ampi ambienti: questi devono essere caldi e asciutti, proprio come le nostre case! Difficilmente noteremo la sua presenza, poiché è un insetto che rifugge la luce e agisce preferibilmente quando è buio, indisturbato e nascosto ai nostri occhi.
Ci accorgiamo della sua presenza per i danni che compie, andando a rosicchiare sostanze di ogni tipo (sono specie onnivore), tra cui libri, vestiti, carta… la sua presenza si ripercuote anche sulla nostra salute, ecco perché è importante eliminarne la presenza! Le blatte (i loro escrementi e le loro esuvie in modo particolare) sono, infatti, fonte di allergeni e sono in grado di scatenare fenomeni asmatici dei quali spesso non riusciamo a capirne la causa. Rispetto alle altre blatte (Blattella germanica e Blatta orientalis, lo scarafaggio nero), Supella longipalpa ha il corpo di colore più chiaro, tendente al beige, lungo mediamente 15cm. Leggi “Blatte o scarafaggi” per saperne di più.