Maggio è il mese delle fioriture più belle, quelle più esplosive e vivaci dei rododendri, delle azalee e delle camelie, specie acidofile più conosciute e apprezzate. Queste piante sono definite “acidofile” perché gradiscono un terriccio a reazione acida in cui vivere, a differenza della maggior parte delle piante. Non sono le uniche specie acidofile a fiorire in primavera, vi sono anche le ortensie, le gardenie, la skimmia, le pieris e tante altre. I colori vivaci della loro fioritura non può passare inosservato in questo periodo: estese macchie rosa, in svariate tonalità, ma anche nel più elegante bianco, esplodono in tutta la loro bellezza nei giardini!
Potrai coltivare questi stupendi arbusti ornamentali in vaso o direttamente nella terra del tuo giardino. Ricordati, però, che dovrai acquistare terriccio specifico per specie acidofile, che potrai trovare in sacchi di diverso volume presso qualsiasi negozio di giardinaggio. Uno strato di pacciamatura costituito da frammenti grossolani di corteccia di conifere, steso sulla superficie del terreno alla base della pianta, sarà molto utile per mantenere il giusto grado di umidità e freschezza del suolo sottostante; inoltre ti aiuterà ad ostacolare la crescita delle erbe infestanti e ad ottenere anche un gradevole effetto estetico.
Infine, se vuoi ottenere il massimo da queste piante, non dimenticarti di concimarle! Anche in questo caso, dovrai scegliere un fertilizzante per piante acidofile, formulato appositamente per rispondere alle esigenze nutrizionali di queste specie. Fortyl Concime Acidofile è stato studiato proprio per loro, in due formati, liquido e granulare. Ricordati di somministrarlo alle tue azalee e ai tuoi rododendri da marzo fino a settembre, seguendo le dosi e le modalità in etichetta: avrai piante ancora più belle e fioriture abbondanti e coloratissime!
Tante altre specie acidofile, invece, fioriscono in inverno: ciclamini, eriche e camelie invernali ad esempio. Se vuoi sapere come coltivarle, sfoglia le pagine di Copyr Giardinaggio.