Con l'avvicinarsi delle festività di Natale ci affrettiamo ad addobbare le nostre case con mille decorazioni colorate, luci, candele, nastri, ghirlande e centrotavola.
In Italia la tradizione di preparare ghirlande da appendere alle finestre o alla porta di entrata, come simbolo di benvenuto e di buon auspicio, è piuttosto recente. Le ghirlande di Natale rappresentano una composizione semplice ma allo stesso tempo molto decorativa.
Nei negozi se ne trovano di diversi tipi ma con un pizzico di fantasia e buona volontà è possibile anche realizzarle in casa.
Preparare infatti una ghirlanda natalizia da soli - oltre ad essere un divertente passatempo - rappresenta una scelta assolutamente economica e rispettosa dell'ambiente poiché si possono utilizzare "materiali" che si hanno a disposizione nel giardino o sul terrazzo/balcone.
Esistono svariati modi per realizzare una ghirlanda natalizia, la si può creare intrecciando ramoscelli freschi di pino o abete, agrifoglio, pungitopo e ginepro, edera, vischio, rosa di Natale, stella di Natale, bacche rosse o variamente colorate, fiori, ecc...
Oltre che con le fronde dei sempreverdi, la ghirlanda può essere composta anche con altri elementi decorativi. Ad esempio possiamo utilizzare le erbe aromatiche - soprattutto alloro e rosmarino - legate insieme con del fil di ferro, qualche nastro, rosso, dorato o argentato e un allegro cordone di luci per dare un tocco originale capace di ravvivare la nostra casa.
Nella realizzazione delle decorazioni possiamo anche utilizzare frutta e fiori di stagione.
Alterniamo al fil di ferro delle fette di agrumi - arance, limoni, pompelmi - lasciate precedentemente essiccare, ad esempio sopra un calorifero, e dello spessore di un centimetro. Uniamo alla composizione nastri colorati, qualche pigna, e delle luci.
La nostra ghirlanda è pronta per decorare un centrotavola o per essere appesa ad una parete.
Per chi invece non ha nessuna familiarità con il fai da te, può optare per una soluzione più semplice e veloce. Basta comprare una ghirlanda e inserire gli elementi decorativi più graditi, rendendo comunque la ghirlanda originale.
Insomma non c'è limite alla fantasia e alla creatività, piccoli oggetti casalinghi, strisce di stoffa, luminarie e giochi di luce, uniti a vari "elementi" vegetali, possono rendere la nostra ghirlanda di Natale gioiosa e colorata.