Il frutteto

L'Alchechengi

pubblicato il 13.01.2017
Alchechengi

E’ un frutto poco diffuso, che compare solitamente sulle nostre tavole nel periodo natalizio. L’Alchechengi (Physalis alkekengi, famiglia delle Solanaceae) ha un aspetto alquanto curioso, simile ad una grossa perla arancione avvolta da sottili foglie. Consumato fresco o, il più delle volte, avvolto da uno strato di cioccolato fondente; una vera delizia per i palati più sopraffini!

Dolci litchis

pubblicato il 16.12.2016
litvhi

E’ un frutto poco conosciuto nel nostro paese, che solitamente compare nelle ceste dei fruttivendoli in questo periodo invernale, tra dicembre e gennaio. Il litchis (Litchis sinensis, famiglia delle Sapindaceae) viene anche chiamato ciliegia della Cina, paese dal quale proviene; le sue origini tropicali richiedono condizioni climatiche adatte per essere coltivato, difficilmente soddisfatte n...

...

Bolla del pesco: è ora il momento di intervenire!

pubblicato il 09.12.2016
pesco

Ne abbiamo già parlato più volte, ma è sempre utile ricordarlo se si vuole avere peschi (ma anche albicocchi, susini e ciliegi e altre drupaceae) sani durante il periodo estivo: questo è il momento giusto per eseguire i trattamenti contro una delle principali malattie fungine del pesco, la “bolla”. Il nome già di per sé descrive bene l’as...

...

Azzeruolo

pubblicato il 18.11.2016
azzeruolo

Avete mai visto una pianta di Azzeruolo? Pianta rara e poco considerata, dal nome un po’ buffo, l’Azzeruolo, Crataegus azarolus (famiglia delle rosaceae) produce piccoli frutti simili a mele, bitorzoluti, del diametro variabile dai 2 ai 4cm, di colore giallo o tendente al rosso, la cui polpa contiene fino a 5 semini. Poco coltivato, l’azzeruolo si trova prevalentemente allo stato...

...

Mettere a dimora un albero da frutto

pubblicato il 10.11.2016
pesco

Questo è il periodo giusto per mettere a dimora una nuova pianta da frutto; se avete programmato di mettere nel vostro giardino un ciliegio, o un pesco, o altra pianta da frutta, è il momento di farlo.
La nuova pianta avrà infatti tutto il tempo necessario per assestarsi nel suo nuovo alloggio, e ripartire alla grande con l’arrivo della primavera.
La prima cosa da fare &e......

Le giuggiole

pubblicato il 19.10.2016
giuggiole

Avete mai provato le giuggiole? Sono un frutto poco diffuso, ma vale la pena provarle; maturano proprio in questo periodo.
Il giuggiolo (Zizyphus vulgaris, famiglia delle Rhamnaceae) è una pianta originaria delle Cina, ma era già conosciuta e apprezzata dagli antichi greci e romani, che ne consumavano i frutti.
Predilige zone a clima temperato, con terreni poveri e aridi; la sua for......

Fichi d’india

pubblicato il 19.09.2016
fichi

Vi piacciono i fichi d’india? Maturano in questo periodo! Sono i frutti dell’Opuntia ficus-indica, pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae, originaria dell’America latina.

E’ una pianta succulenta che vive in condizioni climatiche caldo aride, perfettamente adattata al clima di tipo mediterraneo: la sua coltivazione è ampiamente diffusa, infatti, nell&rsquo......

Pagina 1 di 18