• Home »
  • Consigli del mese

Segui i nostri consigli di Settembre

Ricordati di...

Le condizioni del prato, a fine stagione, possono risultare un po' malconce, per il caldo, per l'aridità e per l'uso assiduo: a settembre è possibile ricorrere alla semina per ristrutturare zone secche o per infittirlo.
Dopo la semina irrigate nelle ore più fresche della giornata. Se non avrete seminato, diradate le irrigazioni in base alle temperature e alle esigenze.
Potete iniziare a interrare nelle aiuole e in vaso, i bulbi che fioriranno a inizio primavera: crochi, giacinti, muscari, narcisi, tulipani.
Potate e regolate siepi e arbusti.

 

Ottobre Settembre Agosto

Settembre: l'appartamento

Le temperature si abbassano gradualmente in settembre, soprattutto durante le ore notturne, e le giornate si accorciano.
Nonostante ciò, settembre è ancora un mese caldo; tenete le vostre piante d'appartamento ancora all'esterno.
Sicuramente richiederanno minori apporti idrici e sarà quindi sufficiente innaffiarle meno frequentemente.
Controllate sempre con le dita l'umidità del terreno per evitare di esagerare con l'adacquamento, ricordando che gli eccessi idrici sono dannosi alle piante e provocano l'insorgenza di marciumi radicali.
Rimuovete eventuali foglie secche e fiori appassiti. Mantenete le foglie pulite spruzzando la chioma con acqua a temperatura ambiente o passandole con una spugnetta morbida e umida.
Se la parte superficiale del terriccio è dura e incrostata, rimuovetela e sostituitela con uno strato di terriccio fresco.
Ripulite esteriormente i vasi di coccio con una spazzola e acqua tiepida, se sono sporchi di muffa o sali accumulati.

 

Settembre: terrazzo e balcone

A settembre temperature miti e giornate ancora lunghe consentono di vivere ancora sul terrazzo attorniati da fiori e piante.
Condizioni climatiche ancora calde e umide favoriscono il proliferare delle zanzare, anche nel mese di settembre che, sempre più frequentemente, presenta condizioni climatiche tipicamente estive.
Le zanzare, oltretutto, sono insetti sempre più facilmente adattabili a condizioni climatiche diverse, soprattutto in città.
Continuiamo quindi a proteggerci dall'attacco di questi fastidiosissimi insetti, con tutte le pratiche preventive e accorgimenti atti a tenerle lontane: non lasciate acqua stagnante nei sottovasi o in secchi e innaffiatoi, tenete sempre pulite le grondaie dalle foglie, in modo tale da permettere all'acqua di defluire normalmente.
Se cenate sul balcone, tenete ancora accese le lanterne antizanzare, spirali zanzaricide o candele alla citronella; prodotti naturali ed efficaci per tenere lontane eventuali zanzare e passare la serata in tranquillità. 
A settembre potrete godere la seconda fioritura di alcune varietà di rosa.
Fioriscono gli amaryllis, gli astri, colchicum, crocus, dahliae, erica settembrina, margherite settembrine, nerine, sternbergia.
Continuano a fiorire begonie, l'ibisco, i geranei, lantana, oleandro, ...
Se vi piace cimentarvi in operazioni di giardinaggio, in questo periodo potrete provvedere ad eseguire le talee di alcune piante quali gerani, ortensie, rose, oleandro... per la soddisfazione di avere nuove piante fatte da voi, la prossima primavera.
Innaffiate in base alle temperature e alle esigenze delle specie coltivate; controllate l'umidità del terriccio prima di bagnare per evitare eccessi idrici e l'insorgenza di marciumi radicali.  
Ripulite i vasi con le vostre piante verdi o fiorite, da foglie e fiori secchi.
Potate le siepi e gli arbusti per regolarne l'altezza.

 

Potrebbero interessarti anche

Settembre: l'orto

Compatibilmente con l'andamento stagionale, solitamente settembre è ancora un mese estivo, e l'orto è ancora in attività.
Temperature più miti consentono di innaffiare con meno frequenza orto e giardino, sempre comunque in base alle esigenze di ogni coltura, e nelle ore meno calde della giornata (sera o mattino presto) per ottimizzare l'assorbimento idrico e limitare la perdita di acqua per evaporazione.
Raccogliete bietole, carote, cetrioli, cicoria, cipolle cipollotti, fagiolini, indivia, lattuga, melanzane, peperoni e peperoncini, pomodori, prezzemolo, rape e cavolo-rapa, ravanelli, sedano, zucche.
Con la verdura prodotta in eccesso potrete creare delle ottime conserve in vasetto, sott'olio o sott'aceto, da consumare durante l'inverno.
Potete seminare cipolle bianche, porri, prezzemolo, rucola, spinaci, valeriana.
Trapiantate finocchi, cavoli (di ogni tipo; cappuccio, verza, ...), catalogna, cavolfiori, cicoria, fragole, lattughe, indivia, bietole da costa, radicchio, zucche invernali.

Potrebbero interessarti anche

Settembre: il frutteto

Nel frutteto, raccogliete le ultime pesche a polpa bianca e nettarine, susine, mele, pere, fichi, mirtilli, mandorle, noci, nocciole, uva; è tempo di vendemmia!

Potrebbero interessarti anche